Foto di Francesca Martin

CHI SONO

Sono la Dott.ssa Francesca Martin, psicologa e psicoterapeuta. La mia formazione segue l’approccio breve strategico, che può essere definito come l’arte di risolvere problemi complessi in tempi brevi attraverso soluzioni apparentemente semplici: si tratta di un approccio che mira a modificare fin da subito la percezione delle cose, proprio quella percezione che ci tiene inchiodati nel disagio e nella sofferenza. Niente paura: non si tratta di misteriosi riti sciamanici che consentono di manipolare la mente o prevedere il futuro. Si tratta di piccole cose che ti faranno sentire in modo diverso e agire di conseguenza; si tratta di passi piccoli, ben calibrati e pianificati, che consentiranno di gestire, anziché subire, la tua realtà.

Ho collaborato con diverse realtà nel territorio veneto, friulano e lombardo: il Consultorio Familiare di Portogruaro, la Farmacia Alla Provvidenza di Motta di Livenza, il Servizio di Psicologia Ospedaliera di Vicenza, il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento, il 3° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Padova, la Società Cooperativa Sociale CEIS di Treviso, il Centro Panta Rei e l’Associazione ConVoi di Milano.

Credo fermamente che il cambiamento sia il miglior modo per raggiungere e mantenere l’equilibrio. Con la giusta guida possiamo arricchire la nostra cassetta degli attrezzi con strumenti che ci consentano di migliorare il rapporto con noi stessi, gli altri e la realtà che ci circonda; perché “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.

INFORMAZIONI UTILI

Di cosa mi occupo

Mi occupo di consulenze psicologiche a individui, coppie e famiglie.

Durata del percorso psicologico

La consulenza psicologica si pone l’obiettivo di ottenere un miglioramento significativo rispetto alle difficoltà portate entro le prime dieci sedute. Ritengo fondamentale nonché etico guidare la persona al raggiungimento di un nuovo equilibrio nel minor tempo possibile, nel rispetto del valore del mio lavoro e di chi si rivolge a me.

Frequenza

Solitamente le prime sedute si svolgono ogni quindici giorni; una volta ottenuti i primi miglioramenti, lo spazio tra gli incontri viene dilazionato fino al raggiungimento di una completa autonomia personale.

Durata della seduta

La maggior parte dei professionisti del campo lavora “a ore”; io lavoro a obiettivi. Nonostante la durata media di una seduta sia di 45 minuti, ritengo sconveniente oltre che dannoso stabilirne una durata fissa poiché ogni persona, ogni difficoltà e ogni fase del trattamento hanno diverse esigenze. Ci prendiamo tutto il tempo necessario: “Nulla di troppo, solo ciò che è abbastanza”.

Costo

Il costo di ogni incontro è di 70€, indipendentemente dalla sua durata. È richiesto il pagamento al termine di ogni seduta; verrà rilasciata una fattura detraibile in quanto prestazione sanitaria. Per ulteriori dubbi, visionare il tariffario completo promulgato dall’Ordine degli Psicologi.

Perché rivolgersi proprio a me?

Perché ti posso aiutare, e lo posso fare in tempi brevi. Ciò che realmente conta non è che tu ti rivolga a me... ma che se ne senti la necessità, contatti un professionista. Se esiste un problema esiste anche la sua soluzione; e se il problema è complesso, non significa che anche la sua soluzione debba esserlo. Non aspettare che il cambiamento arrivi: crealo!